21.2.14

LE OLIMPIADI DELLA TRUFFA: Sochi 2014


Sorvolando su tutte le polemiche pre olimpiade, del tema dell'omofobia e quant'altro, vorrei esprimere il mio sdegno sulla gara per la medaglia d'oro di pattinaggio femminile che si è disputata ieri.

Non sono un'esperta, ma le gare di pattinagio su ghiaccio le seguo da sempre, quando per miracolo divino (visto che in TV c'è sempre il merdacaldio per giocatori cerebrolesi e tifosi ancor più cerebrolesi) le trasmettono in TV, in occasione di Europei, Mondiali o Olimpiadi.

Ieri sera ero miracolosamente a casa dei miei proprio nell'orario in cui c'era la finale di pattinaggio su ghiaccio femmiline, dove c'era anche la "nostra" Carolina Kostner e Valentina Marchei, che per un soffio non è nella classifica delle prime 10, ma "solo" undicesima.


Valentina Marchei


È stata sicuramente una delle migliori gare della storia, tutte atlete a livelli altissimi, una competizione mozzafiato: eppure (anche) in questo contesto la Russia si è rivelata per quello che è: un paese di merda.
La "nostra" Carolina è stata impeccabile nella sua esecuzione e si è ampiamente meritata il suo Bronzo e non è stata defraudata di una medaglai di maggior valore. Sì perché l'esecuzione, nonostante sia stata impeccabile era altissima sui components ma altre atlete avevano un coefficiente tecnico di difficoltà più alto e hanno eseguito gli esercizi in maniera ottima. Quindi il punteggio della Kostner è giusto così.


Lo scandalo è stato per l'assegnazione dei punteggi della 1a e 2a classificata: la campionessa mondiale in carica Yu-Na Kim è arrivata solo al 2° gradino del poodio dietro la Russa Adelina Sotnikova nonostante la sua prova sia stata PERFETTA. Perché?
Perché qui sono entrati in gioco i soliti favoritismi della giuria nei confronti delle atlete "di casa"; un cliché che si ripete spesso, ma che qui ha l'aria di essere una vera e propria TRUFFA.
Riporto qualche stralcio trovato in rete, ma vi consiglio di leggere questo articolo (tratto da il sussidiario.net) per intero.

Il pattinaggio di figura femminile a Sochi […]ha il volto scuro, fosco, ghignante della feroce polemica. Non è la prima volta, e non sarà l'ultima; qualunque gara preveda dei punteggi stabiliti "a tavolino" da giudici sarà oggetto di contestazioni. Questa volta però c'è la sensazione, fortissima e rabbiosa, che si sia passato anche il più decente limite del "favorino" all'atleta ospitante, che può far parte del gioco e si accetta, più o meno sottobanco e con buona pace di tutti. […] Il podio di oggi è una truffa

[…] la grande danneggiata, colei che deve piangere e arrabbiarsi e picchiare le lame dei pattini a terra, è Yuna Kim (campionessa mondiale in carica). […]Chiunque abbia assistito alla gara di questa sera e abbia una minima nozione di pattinaggio, di come si assegnano i punteggi e delle modalità del concorso, ha visto una sola cosa: un abisso tra la pur brava Sotnikova e la monumentale coreana. E invece l'abisso (sotto forma di 5.76 punti di differenza) lo ha scavato la russa. Yuna Kim, non sappiamo umanamente in che modo, preso nota del punteggio ha sorriso accettando la medaglia; non così i suoi allenatori, che sono rimasti con il volto pietrificato.

 Mi permetto di citare anche queste poche righe prese da olimpiazzurra.com

Se per i giudici delle Olimpiadi l’oro è andato ad Adelina Sotnikova, la sudcoreana Yu-Na Kim è sata certamente la pattinatrice più apprezzata dal pubblico di tutto il mondo. Campionessa olimpica di Vancouver, argento ieri solo per le oscure magagne delle alte sfere russe, […] la Kim non parteciperà neanche ai Campionati Mondiali di marzo, che si terranno in Giappone.


Insomma, queste olimpiadi sono davvero da boicottare. Scema io a non essermene convinta prima.

20.2.14

CURRICULUM VITAE DA BRUCIARE…

In questi giorni, ho dato una mano a riordinare i tanti CV che arrivano via mail ogni giorno nella nostra agenzia.
Molti provengono dall'"oltre-internet" e meriterebbero di essere jettati appena ci arrivano, ma noi siamo buoni, e li teniamo praticamente tutti (e sono davvero tanti).

A CHI MANDI IL TUO CV?
E qui spiegherei il mio "praticamente", sinonimo di "quasi": sì perché io lavoro in uno Studio Grafico/Agenzia di Comunicazione: cosa CAZZO mi mandi la tua candidatura di AVVOCATO???
Hai spammato inutilmente e non ti servirà a un tubo. Se avessi tempo da perdere mi metterei io a spedirlo a tutti gli studi di avvocati esistenti dicendo di non assumerti perché sei IDIOTA…
Ecco, quello dell'avvocatessa l'ho jettato…

DO YOU SPEAK ITALIAN?
Inoltre, se mandi il tuo CV ad aziende italiane, e sei italiano, mandalo in ITALIANO, NON in inglese.
O al massimo mandali ENTRAMBI ma NON solo in inglese.
Non è che fa più figo se mi scrivi (solo) in inglese, mi sembri solo imbecille.

DIMMI COME SALVI IL TUO CV E TI DIRÒ CHI SEI
basterebbe usare un minimo il CERVELLO e il buonsenso (eh? cosa sono?) per capire che se salvi il tuo curriculum col nome cv.doc non sei proprio originale…
Ti basterebbe pensare QUANTI ne arrivano ogni giorno con lo stesso nome e che salvandoli in una stessa cartella si sovrascrivono l'un l'altro. Ergo PUFF, il tuo cv si volatilizza…
Ci sono tuttavia altri modi di nominarlo che sarebbe opportuno evitare:

Europass-CV-20140107-IT.doc (ma che cazzo è?)

cv ale.doc (ale? cioè, sono tua sorella?)

addetta ufficio stampa.pdf (interessante…)

curriculum vitae word agg4pdf.pdf (complimenti per il salvataggio e l'estensione)

"nome_dell'azienza_a_cui_lo_stai_mandando".PDF (???? Ma ce la fai??)

cv Ruggeri Chiara serio v.pdf  (serio? Perché, ci sono anche i curricula scherzosi?)

cv_melina famà.pdf (melina, nel mio cervello = piccola mela, poi apro e leggo che ti chiami CARMELA e che melina è il tuo diminutivo… come detto prima non sei mia sorella!!)

 

COME CAZZO TI CHIAMI?
Avete notato che nell'elenco qui sopra di CV campione che ci sono arrivati, non ce ne è mezzo che riporti il NOME del candidato?
Vi giuro che la media di persone sufficientemente intelligenti da capire che il CV che mandi sarebbe meglio si chiamasse

Nome_Cognome_CV.doc (o meglio ancora .pdf) non supera il 20%

Ma qui è arrivato un CV che li batte tutti: una ragazza senza nome! Che non ha proprio compilato il campo…


Senza nome

Perché .pdf? Perché la sensibiltà artistica di noi grafici viene altamente compromessa ogni volta che un inutile file di word deve essere aperto. Microzozz e i suoi software ci FAN CAGARE. Punto.
Quindi, visto il fastidio che l'apertura di Word genera, mandami un PDF, GRAZZZZIE.
Ancora meglio, se devi mandarmi un testo, incollalo nella mail e non allegarmi un bel cazzo. 

ANALFABETISMO O PIGRIZIA?
Specie nel mio lavoro, se c'è una cosa che mi URTA il sistema nervoso (strano, sono così poche…) sono le lettere che vengono accentate con l'apostrofo. Ricordati in primis che è un ERRORE ORTOGRAFICO.
È una di quelle cose che, se anche hai un ottimo portfolio e cv ti cestino immediatamente… Basta una semplicissiama combinazione di tasti per accentare una maiuscola, ma la cosa ancora più grave è che molti accentano con l'apostrofo anche le minuscole, che sulla tastiera sono già bell'e pronte.




DIO ME NE SCAMPI
Incredibilmente non è mai arrivato nessun CV scritto in Comic Sans (non vorrei suggerire idee malsane o portarmi sfiga da sola).

PORTOFOLIO
Se cerchi lavoro in uno studio grafico sarebbe bene allegare, oltre al tuo CV, anche un Portfolio, meglio ancora i CV/PORTFOLIO che sono sempre più interessanti da sfogliare e meglio ti danno, in un colpo solo, l'idea della persona e della sua creatività.

Se sei un grafico e mi mandi solo un CV (specie se EUROPASS) senza alcun Portfolio e magari nemmeno un link per un portfolio web, beh, io ti cestino, perché non mi stai dando un plus per cui dovrei scegliere te rispetto a un tuo "concorrente" che mi ha invitato anche un portfolio.
E devo dire che alcuni di quelli pervenuti sono davvero carini :-) (Meno male!)

Io non so chi abbia inventato quella STRONZATA DEL CV EUROPASS, ma secondo me è la cosa più SBAGLIATA che puoi spedire in uno studio grafico: fa schifo graficamente ed è totalmente anonimo e inutile.
Meglio un CV creativo, che se ben fatto, in alcuni casi basta da solo, anche senza un Portfolio aggiuntivo.

Ci sono arrivati 31 CV di candidati Art Director, 106 di Graphic Designer e 11 di Web Designer: SOLO UNO è stato intelligente e furbo da:
- chiamare il CV con il suo Nome_Cognome
- mandare cartellina zippata contenente Europass_CV + CV Creativo + Portfolio

Forse ragiono male io ma, se dovessi scegliere un candidato tra tutti quelli pervenuti, forse sceglierei quello che ha mandato il CV più completo e ben organizzato rispetto ad altri male organizzati o male nominati, anche se i lavori presentati dagli alri fossero migliori. Ovvio che il prescelto dovrebbe essere anche un minimo gradevole e ispirare competenza, eh…
Questo perché preferirei collaborare con una persona attenta, che pensa a quello che fa e come lo fa.
Uno, insomma, che non ha spammato il suo CV senza un minimo di criterio, ma ha fatto in modo di farsi ricordare e archiviare in maniera intelligente.

Tutto questo, ovviamente, IMHO, non è una regola generale, ma IO la penso così.

Se volete anche qualche suggerimento su come preparare al meglio il vostro CV o Portfolio vi rimando al Blog di Cyber :-)

10 Curricula veramente creativi

10 Curricula creativi (parte 3)

10 curricula creativi da copiare spudoratamente

8 modi per autopromuovervi

Posso farle vedere il portfolio? (parte 1)

10 cose da non dire mai...

E magari guardatevi i suoi splendidi lavori e imparate da lui ;-)

10.2.14

H2O, UMIDITÀ, FUNGHI E MUSCHIO




Questa città non si asciugherà MAI PIÙ…
-________________________________-


4.2.14

29,7



Non so quanti di voi sono pratici di misure di fogli standard… A4, A5, A3, Formato Lettera (Americano)…
Io vivo circondata dalla carta da quando sono nata. Mio papà, che lavorò anche per la Fabriano (giusto per dire un nome che tutti conoscono), mi portava sempre risme di A4 a casa, dove io disegnavo, pastrugnavo, scarabocchiavo…

A4 = 21 x 29,7 cm
29,7: che minchiola di numero è?? PERCHÈ????
Perché non 21x30?

Il perché l'ho scoperto da un progetto che ho realizzato l'altro giorno per lavoro… una semplice piegatura di un foglio, che non hoinventato io, ma che è semplice e di impatto.
Ho lavorato sull'A3 (29,7 x 42) ma il principio è lo stesso: ho accorciato un A3 trasformandolo in un quadrato di lato 29,7x29,7 e ho tracciato la diagonale: che - guarda caso è risultata essere esattamente 42 cm (cioè il lato lungo di un A3: ecco il famoso PERCHÉ).



In pratica in ogni fomato UNI (A3, A4, A5 ecc) la misura del lato maggiore (29,7 nell'A4) corrisponde alla misura della diagonale del quadrato costruito sul lato minore (21x21)

Ho diviso la diagonale in 4 parti uguali (4 pezzi da 10,5 cm) e ho costruito al centro un quadrato di lato 10,5x10,5 inclinato di 45° rispetto ai lati del foglio. Con 6 sole pieghe si ottiene un pieghevole fighissimo che risulta quadrato con le prime due ante che sono due triangoli (mezzo quadrato).