25.7.14

LE TERME DEL CORALLO (LIVORNO)


Durante i miei frequenti we in Toscana, mi è capitato di passare sul cavalcavia accanto alla stazione ferroviaria di Livorno: per puro caso ho girato la testa e ho intravisto, abbandonato e fatiscente un edificio che ha subito attirato la mia attenzione. E, naturalmente, stimolato la mia curiosità.

Ringraziando trenitaliamerda per gli scioperi di domenica 13 luglio, ho approfittato del disagio ferroviario per salire sul ponte e immortalare - nei limiti del (legalmente) possibile l'edificio in questione.
Uno splendido edificio Liberty cadente e fatiscente…





Ho notato che l'edificio sorge vicino all'acquedotto e così mi sono messa fare qualche ricerca on line: si tratta delle rinomate - all'epoca Terme del Corallo: costruite in cemento armato (per fortuna!) sono ancora miracolosamente in piedi. Ma abbandonate e fatiscenti; poco protette dagli atti di vandalismo; soffocate e nascoste alla vista perché ci hanno costruito davanti un orrendo cavalcavia!
Solo in Italia si poteva fare un tale scempio...
E dire che il FAI le ha anche inserite tra i "Luoghi del Cuore" da salvare…

Lo scorso anno è nata un'associazione che spera di salvare questo edificio e poterlo riportare agli antichi splendori. La cosa che più mi ferisce non è lo stato di abbandono in sé, ma gli atti di vandalismo che gente stupida - che andrebbe sterminata - ha compiuto. E questo ultimo discorso vale per tutto ciò che l'uomo è in grado di ROVINARE.


Mi piacerebbe intrufolarmi di strafoto e fare un bel po' di scatti come si deve!
Ma ancora di più mi auguro che possano ritornare agli antichi splendori.


CURATOR AQUARUM from Simone Campanella - Videoblitz on Vimeo.

@Ettone: sarebbero meravigliose per un tuo set fotografico!