31.3.08

CARTOOMICS 2008

Ultimamente il mio blog sembra semplicemente una sorta di diario... dove snocciolo in maniera più o meno gradevole ciò che mi capita.

In realtà i pensieri, i dubbi, il mio dolore, l'incertezza, la speranza, la rassegnazione, continuano a far parte di me, anche se non riesco a scrivere a riguardo. Ma credo che presto tornerò a farlo...
Tuttavia il weekend appena trascorso è stato talmente bello e piacevole che va ricordato.

Era la mia decima edizione al Cartoomics di Milano.
La prima volta, nel lontano 1998 passai 2 giorni con Maris a correre impazzita da uno stand all'altro; avevo scoperto il mio paese dei balocchi. Da super appassionata di manga e anime non mi sembrava vero.
Ovviamente non ho mai mancato l'appuntamento annuale di questa fiera. L'ho vista crescere, declinare, peggiorare e poi migliorare di nuovo. Nel 2006 raggiunse l'apice della "ripresa" grazie anche alla compagnia di MaryMiao, Dolly e Nyo (ma cmq ineguagliabile rispetto ai primissimi anni). L'anno scorso mi ha abbastanza delusa, mentre quest'anno è stata grandiosa.
Per molti motivi.

Innanzitutto è la prima volta che, anziché in solitaria, l'ho vissuta con i miei amici dei vari fan club di Star Wars e ovviamente non solo loro! Dato che ho rivisto e incontrato tantissime persone.

Ringrazio quindi Yavinquattro e la 501esima con tutti gli eventi annessi e connessi.
Per la prima volta Yavinquattro ha avuto uno stand, accanto alla 501esima e allo STIC nell'area Sci-Fi.
Posto privilegiato, vicino al palco dei cosplay e con un ampio spazio di fronte dove abbiamo sostato a lungo dando spettacolo, sfoggiando i nostri splendidi costumi starwarsiani e non solo.

Io e Ale_Padme abbiamo gareggiato sabato pomeriggio: la regola prevedeva che si sfilasse in coppia e che i personaggi appartenessero allo stesso "tema". Niente di più facile: 2 bellissime Padme Amidala! Un Black Invasion Episodio I e un Blu Senate Episodio II.



La nostra sfilata è stata incorniciata dai ragazzi della 501esima in costume.
Ringraziamento speciale a mio papà che è corso in nostro "soccorso" portandomi da casa, nel giro di 10 minuti, il cd con Across The Star e le foto originali dei costumi con cui abbiamo partecipato alla gara. Un santo!
E, "naturalmente", abbiamo vinto, come miglior coppia "Lei&Lei"! Una coppa a testa!

Nel pomeriggio ho anche conosciuto Angelo Licata. Mi è sembrato subito una persona piacevole e alla mano (a parte l'insistenza a volermi far togliere il mio amatissimo piercing solo perché si era infettato per l'ennesima volta :-P) e mi ha regalato una copia del DVD di Dark Resurrection.

Dopo l'estenuante giornata in fiera siamo andati a casa di Rabé x una pizzata Y4ina. In particolare ringrazio Homolupo per le dritte su come realizzare un accessorio per il mio prossimo cosplay! ;-)

Sempre sabato c'erano anche Fra&Fra coi quali, nel tardo pomeriggio, ho fatto una capatina al salone della birra.

Domenica ho fatto gruppo coi triestini nei panni di Rogue degli X-Man! Mi sentivo un po' a disagio nella tutina in similpelle, ma rispetto a molti cosplayer inguardabili passavo inosservata! È stato divertentissimo chiudere la sfilata della 501esima con il gruppo X-Man ed avevamo anche la carrozzella di Xavier (la new entry Filgood!)




Con MaryMiao ho assistito alla presentazione di Dark Resurrection e assieme a Fra2 (che ho scoperto al momento essere appassionato di cinema) ho scambiato 2 parole col regista e poi ci siamo salutati perché lui e Davide dovevano scappare.

Finito il giro con Mari, non so come potevo apparire a chi mi vedeva, seduta allo stand di Y4 vestita da dark che mangiavo la mia bella porzione di pasta al formo (deliziosa!) che Fra 2 mi aveva portato poco prima!

È passato anche Beppo x la fiera! Un incontro che non mi sarei aspettata, non lo vedevo dal matrimonio della Sivia!

Frastornata dal casino dei cosplayer, dalla musica assordante, stanca dei tacchi, dei vestiti scomodi, ma contenta, contentissima, mi porto a casa un Cartoomics davvero grande! E sono contenta di aver anche conosciuto una persona decisamente interessante...

Grazie (in ordine sparso) a Rabé, MaryMiao, Simone, Bernardo, Charles, Ale Padme, Filgood, Elena, Mauro, Giorgia, Amedeo, Marisa, Homolupo, Eleonora, Simona, Nicla, GP, Adriana, Beppo, Donald, Cronos, Lorenzo, Bravo Leader, Faber, Le ragazze della 501 (non so mezzo nome ^_^""), LauraEowyn, Alessia Selene, Meryl, Fra&Fra e Angelo (e tutti quello che ho dimenticato).

Non approfondirò la narrazione della serata di domenica, finita con una bella pizzata con Mary, Simo, Rabé e Fra2.
Specie per ciò che riguarda il mio modo di affrontare la gente ai semafori... :-P

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Aò, io sti dementi che fanno kospleier nun li capisco proprio. Ma che è carnevale???

:P

Dama Arwen ha detto...

Ahahahahahah!
Ciao carissimo!

È sempre un piacere quando passi da ste parti...

luce ha detto...

Complimenti i "costumi" sono davvero eccezionali, io ho sempre desiderato indossare i panni di Rinoa di Final Fantasy 8 ma nonostante le mie visite annuali a Lucca comics non ne ho mai avuto la possibilità, un po' perché non so cucire e la mamma è pigra, un po' perché il mio gruppo non ama vestire ma adora osservare gli altri. Gli ultimi due anni ho anche saltato l'appuntamento perché i cambiamenti della fiera non mi convincono, quest'anno vedremo.

Dama Arwen ha detto...

Ciao Luce!
Mi fa piacere trovarti qui!
Mia mamma mi aiuta poco e nulla x i cosplay e nemmeno io so cucire!
Mi limito a tagliare le stoffe (che pare sia la cosa + difficile).

Trovo che i cambiamenti gestionali-organizzativi del Lucca Comics abbiano fatto guadagnare molto alla fiera... piuttosto che essere limitati in un'area (nella quale tutto si trasforma in fango e pozze se piove e bisogna rinchiudersi nei tendoni) è piacevole girellare x la città e poter entrare in megozi, bar, ristoranti.
A me piace molto così ^_^
Spero vorrai provare e magari mi vedrai girellare con uno dei miei vestiti! ;-)
A presto