5.6.08

PC MERDOSI? è_é

Si sa, provo un odio viscerale per i PC.

Oggi mi è capitata una cosa al limite dell'assurdo.
Come ogni anno, 2 gg fa ho portato le mie foto digitali dal fotografo per farle stampare. Seleziono le migliori di tutti gli scatti dell'anno x avere i miei bei ricordi.
In genere le ho sempre masterizzate su CD. Con Photoshop le preparo già precise del formato di stampa 13x18, così da non correre il rischio che mi taglino via parti di foto.
Le nomino e numero, in modo che escano in stampa nell'ordine da me voluto.
Mai avuto problemi.

Fino a oggi.
Siccome ad agosto 2007 mi son comprata la flash compact da 1 giga mi son detta: perché mai masterizzare 1 Cd che poi butto? Collego la mia digitale al Mac, la uso come fantastico HD esterno; svuoto la flash compact, ci carico le foto e le porto a far stampare. Ottimo.
Eran circa 230 foto (e a contare credo di essere ancora capace).
Oggi mi tel la signora del negozio e mi dice: "Guarda che sono circa 480 e non 230".
Un po' stupita mi son detta: Cavolo, avrò sbagliato a contare, mi ricorderò male.
Le ho dato cmq l'ok per la stampa.

Stasera vado a ritirarle e mi dice: "C'è stato un problema. Te ne abbiamo stampate solo 79 perché le altre non si vedono".
Nel negozio mi avvicino al PC con la ragazza... inserisce la mia flash compact e in effetti vedo che molte foto non si visualizzano in preview, hanno solo quella stupidissima icona di file di immagine. Altre invece mostrano la preview dell'immagine in tutto il suo splendore.
Iniziamo a fare un po' di prove: aprire Phoshop e poi fare ctrl O, proviamo a cambiare il nome del file ecc.
Nada. Tutto risulta impossibile.

Vabé.
Torno a casa con le mie 79 foto e mi metto a ricontrollare sul Mac la cartellina con le foto date al fotografo che per fortuna non ho ancora buttato via.
A parte il fatto che erano 230 come dicevo io, ho notato un'altra cosa.
Mi sono messa a buttare dalla cartellina le foto già stampate e siccome ricordo qualcuna delle immagini che in preview si vedeva bene (e nuovamente non mi sembra di essere ancora rimbambita) mi sono resa conto che le foto stampate sono quelle di cui NON si vedeva la preview nel PC del fotografo!!!!

??????????????????????

Inoltre il PC impazito ha modificato i nomi delle mie foto.
Davanti a tutte o quasi ha inserito in automatico un punto e tratto così (.-xyz.jpg)

Mavafanculo, va!

BAH, BAH E DOPPIO BAH!

Ora i CD me li paga il fotografo però... cazzo...

9 commenti:

Unknown ha detto...

Probabilmente il pc del fotografo ha fatto casini e anche grossi, cmq non fidarti troppo delle memorie tendono a rovinarsi col tempo. Comprane un'altra tanto oramai te le tirano dietro.
ps complimenti per il blog e scusa l'intrusione

Dama Arwen ha detto...

Benvenuto invece!
^_^

Non mi stupisce che x qualche criterio di ricerca tu sia finito qui sul mio blog!

:-)

Sono passata a fare un giro a Granburrone!

Il paese dei balocchi ha detto...

quanto è vero.....*__*....oggi sono nefasta e ciò le balle girate...è una giornata NO!

Anonimo ha detto...

Non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma non potrebbe essere che il problema derivi dal fatto che tu usi il Mac e loro il PC? Mi è capitato spessissimo con dei colleghi di avere problemi di compatibilità e di perderci per strada le estensioni dei file, con risultati analoghi ai tuoi!

Dama Arwen ha detto...

Sicuramente il problema deriva da una sorta di incompatibilità: peccato che dopo la YC sono andata da Rabé che si è scaricata dalla mia flash compact le mie foto della Con e non le si è presentato il problema di vedere le foto doppie (lo so che il mac crea la cartellina Thumb), né problemi di lettura, visualizzazione, apertura dei file.
E parliamo di un semplice PC casalingo.

E sempre a casa di Rabé, lei dopo aver copiato le mie foto, ha svuotato la mia flash compact e mi ha caricato le sue foto e filmini e non si è creato nessun problema, Io a casa ho scaricato tutto e visualizzato i files correttamente.

Trovo assurdo e antiprofessonale che un fotografo che lavora e stampa files digitali non faccia in modo di risolvere questo tipo di problemi (non era la prima vlta che gli capitava) e di non capire che i files sono "doppi". Se ti dico che sono 240 come mai ne vedi 480? e magari si chiamano pure allo stesso modo?

Francesco ha detto...

Il fatto che raddoppino probabilmente dipende dal fatto che il mac genera le thumbnails dentro la cartellina.

Il cambio di estensione è un po' più strano... bisognerebbe vedere come sono i file nella chiavina.

Comunque, non prendertela con i PC, stai sbagliando bersaglio: prenditela con Windows... ;-)

Ciao bella!

Bruce ha detto...

Ciao Dama..come ti capisco..due giorni fa mi è capitata una cosa del genere che mi ha fatto davvero incazzare!!

Leggi il post sul mio blog che trae spunto dalla tua sfiga..chi è stato più sfigato?
Un bacio
Dani

Anonimo ha detto...

Auch...certo che però a volte i computer sembrano prenderci per il c@#o!

CIao!

Anonimo ha detto...

Damina.. Ha ragione francesco... Prenditela con Windows.. Ê una me##a poderosa...