19.3.09

MA PERCHÉ

Stamattina mi sono svegliata una mezz'oretta prima del solito e tutta contenta ho deciso di andare in posta, visto che avevo tempo ed evitare di andarci il sabato mattina che è sempre un incubo.
Sono arrivata all'ufficio postale verso le 8.40, ed era mezzo vuoto per cui non contavo di impiegare molto a pagare i miei 2 bollettini.

Prendo il numerino* P025. E sul tabellone eravamo al P021; fantastico!
Solo 3 persone davanti a me!
Scatta il mio numero, e mi passa avanti una signora che era evidentemente lì già da prima e che si era fatta la fila x compilare un vaglia (ma fermare i numeri, no?). La dipendente delle poste mi assicura che si sbriga in un secondo e che è subito da me. Peccato che non si capiva, l'indirizzo, il destinatario se era una T o una Y ecc ecc e sto benedetto vaglia nn prendeva il via.
Scatta il P026.... e poi il Po27 e sta qua è ancora in alto mare...
Allora mi fiondo al primo sportello che si libera prima che facciano scattare il numero successivo e prendermela in quel posto un'altra volta.
La signora mi fa: ma non ho ancora fatto scattare il numero.
Ehhhh, Gesù...
Le spiego la situazione 2 o 3 volte perché pareva non aver capito. Alla fine si rassegna e "mi concede" di pagare i bollettini.
Li mette nella macchinetta. Il primo ok.
Il 2° si inceppa nella macchina e lo tira fuori come uno straccio strizzato.
Riprova ad inserirlo 2 o 3 volte ma il risultato è sempre lo stesso. Si inceppa tutto.
Alla 4a volta la macchinetta lo taglia in modo irregolare e tutto storto.
Prende scotch e forbci e impiega svariati minuti a tagliare un pezzo di qua, attaccarlo di là, in modo da riformare i 2 tagliandi del bollettino pagato.
Arriva il momento del pagamento: e il bancomat decide di non funzionere più.
Una volta. Due volte. Tre volte.
"Se non lo prende stavolta è un guaio, non so proprio come fare" mi dice la signora allo sportello.
Quarta volta: finalmente la transazione riesce.

Minkia, 20/25 minuti per un'operazione da 5.
MA VAFFANCULO VA!

* l'ufficio in questione è stato ristrutturato tra il luglio e il dicembre 2008; nei lavori di ristrutturazione si sono "dimenticati" i tabelloni coi numeri e le macchinette per erogarli.
A febbraio erano stati finalmente messi, ma la macchinetta erogatrice dei biglietti era fuori servizio. Oggi per la prima volta funzionava, ma tanto era inutile, la gente passava senza criterio....

2 commenti:

Matteo ha detto...

Perché è tutto un'incompetenza. Gli impiegati sono incompetenti, i fruitori sono incompetenti... tutti fanno le cose all'ultimo secondo fregandosene di chi hanno dietro. Gli impiegati per battere un tasto sul computer ci mettono mezzora mentre chiacchierano con i colleghi. Odio la posta... ma poi, pure te... paga via web no? Che c'hai 87 anni? :D

Dama Arwen ha detto...

Ma no... spmp i bollettini degli scacchi del signore degli anelli... ancora 3 uscite e poi avrò finito la tiritera con le poste...