Erano mesi (parecchi!) che non entravo più nella stazione centrale di Milano.
Dall'ottobre 2008 direi...
Vale davvero la pena farci un giro e spenderci una mezz'ora a girarne l'interno. Questo vale sopratutto per chi c'è già stato e ne ricorda la vecchia struttura, per gustarsi la notevole rivoluzione architettonica interna e l'ammoderanemento di buona parte dell'edificio.
Era già stato fatto un egregio lavoro con la stazione Garibaldi ma qui tutto ha un peso maggiore e forte è l'impatto quasi futuristico rispetto all'architettura fascista di partenza.
Già prima dell'atro, sotto il grande androne si trovano 2 nuove scale ovali luminosissime (che non ho la più pallida idea di dove conducano)
L'interno e anche il portico esterno sono stati completamente ripuliti e le biglietterie non si trovano più lì!
Mi sono avventurata sulla scala mobile centrale che, una volta, conduceva direttamente ai binari e ho perso il senso dell'orientamento; è stato creato un piano mediano tutto bianco e luminoso dal quale si diramano lateralmente due doppie rampe di scale mobili; una che scende e conduce alla biglietteria e una che sale verso i binari. Una cosa però è certa: è impossibile se si è in ritardo prendere un treno di corsa se non ci si è mai stati prima perché non è immediato capire dove dirigersi se è la prima volta che ci si avventura sul queste rampe.
La zona dei biari non è cambiata molto, sono solo stati sostituiti i vecchi tabelloni con quelli elettronici (era ora!) e sono stati messi dei nuovi schermi all'inizio di ogni binario.
Mi pare che anche il parco treni sia stato notevolmente rinnovato, per abolire - purtroppo - tutti (o quasi) i meravigliosi ed economici treni IR....
14.4.09
LA (NUOVA) STAZIONE CENTRALE DI MILANO
Scritto da Dama Arwen alle 16:45
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Mica male! E anche le foto... fatte tu?
Le foto le ho rubate dalla rete... (se noti in una si vedeva l'albero di Natale, visto che la stazione così ristrutturata è stata inaugurata nello scorso dicembre. Però conto di tornarci io e fare qualche scatto. La mia digitale però non è un granché...
Avevo visto il corso dei lavori a ottobre quando sono venuta in treno al Raduno e non mi ci raccapezzavo più nemmeno io!
Comunque sono d'accordo con tutto il tuo post ^___^
Posta un commento