4.2.14

29,7



Non so quanti di voi sono pratici di misure di fogli standard… A4, A5, A3, Formato Lettera (Americano)…
Io vivo circondata dalla carta da quando sono nata. Mio papà, che lavorò anche per la Fabriano (giusto per dire un nome che tutti conoscono), mi portava sempre risme di A4 a casa, dove io disegnavo, pastrugnavo, scarabocchiavo…

A4 = 21 x 29,7 cm
29,7: che minchiola di numero è?? PERCHÈ????
Perché non 21x30?

Il perché l'ho scoperto da un progetto che ho realizzato l'altro giorno per lavoro… una semplice piegatura di un foglio, che non hoinventato io, ma che è semplice e di impatto.
Ho lavorato sull'A3 (29,7 x 42) ma il principio è lo stesso: ho accorciato un A3 trasformandolo in un quadrato di lato 29,7x29,7 e ho tracciato la diagonale: che - guarda caso è risultata essere esattamente 42 cm (cioè il lato lungo di un A3: ecco il famoso PERCHÉ).



In pratica in ogni fomato UNI (A3, A4, A5 ecc) la misura del lato maggiore (29,7 nell'A4) corrisponde alla misura della diagonale del quadrato costruito sul lato minore (21x21)

Ho diviso la diagonale in 4 parti uguali (4 pezzi da 10,5 cm) e ho costruito al centro un quadrato di lato 10,5x10,5 inclinato di 45° rispetto ai lati del foglio. Con 6 sole pieghe si ottiene un pieghevole fighissimo che risulta quadrato con le prime due ante che sono due triangoli (mezzo quadrato).








8 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Patita per gli origami, presumo (io ogni tanto tolgo la parte in eccesso dei fogli A4 trasformandoli in quadrati perfetti e mi diletto con l'anatra, la barchetta, e varie altre figure del mio manuale per creare origami).

Dama Arwen ha detto...

In realtà quello era uno studio per un depliant/brochure…
Gli origami mi piacciono ma non mi cimento praticamente mai, anche se in un negozio giapopnese ho preso i loro foglietti già pronti per farli, con le stampe tradizionali.
Il difetto degli A4 è che la carta è troppo spessa…

Ettone ha detto...

Grande Dama... e 44 gatti in fila per sei con resto di 2 dove li metti? :P

Bel pieghevole, immagino che la tipografia ti faccia pagare poco cordonatura e piegatura :P

TVB

Dama Arwen ha detto...

Ahahaha!
44 Sissi in fila????

Eh, il progetto è stato scartato per i costi di piega e condonatura, infatti… ma era perfetto per la sua funzione! Peccato…
Baci :-*

Anonimo ha detto...

Mi pareva di ricordare che, in realtà, son misure in pollici trasformate in millimetri (centimetri).
O no ?
Certo anche che un A3= 2A4, 1 A4= 2A5, 1A2= 2A3 etc.

Anonimo SQ

Dama Arwen ha detto...

Ad Anonimo: da un formato all'altro A6 > A5 > A4 > A3 raddoppia il lato corto, certo.

Ma io mi chiedevo il perché della proporzione lato corto/lato lungo dei rettangoli, e quello è il discorso della diagonale che ho descritto prima.

I pollici con i formati A4 e co direi che non c'entrano affatto… anche xké in America, dove usano quelli, usano il formato LETTERA che è 8,5 x 11"

Il paese dei balocchi ha detto...

Che bello il progetto. Appena l'ho visto ho immaginato del costo esoso. :) Però se si avessero una marea di soldi come budget ci si potrebbe sbizzarrire su formato, tipo carta, tipo stampa...un sogno! +,+

Unknown ha detto...

Ma tu guarda non sapevo questa cosa!