20.7.12

NUOVO ACQUISTO


5a edizione de Il Signore degli Anelli in mio possesso dopo i 3 volumi del 1974, il volume unico 1986, l'edizione Club degli Editori 1977 e un'edizione americana del 1999.

L'altra sera in libreria non ho resistito! La Bompiani, che finora aveva sfornato ORRENDE edizioni delle opere di Tolkien, ripubblicato finalmente un'edizione economica del Signore degli Anelli divisa in tre volumi.
Le copertine sono di cartoncino martellato, che simulano un poco l'effetto pelle e gli angoli dei volumi sono arrotondati.
Tuttavia ciò che mi ha convinta ad acquistarli sono state anche le illustrazioni: disegni originali di Tolkien che comparivano sulle copertine delle prime edizioni inglesi dell'opera e che nessuno finora aveva pensato di riprodurre.







Ho preso anche lo Hobbit, nella stessa edizione, perché 1) ho voglia di rileggerlo prima che esca il film; 2) perché la mia vecchia edizione è scomodissima perché è alto come un mattone ed è tipo 35x 35cm.
Anche questo nuovo volume in economica Bompiani contiene le illustrazioni di Alan Lee. È stampato su carta candida anziché su quella giallina degli altri volumi.



Prima o poi scriverò di tutte le edizion che possiedo dei vari volumi di Tolkien… intanto, se siete appassionati, vi consiglio l'acquisto!

5 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Miii... mi sembri Mel Gibson in Ipotesi di Complotto, che ogni volta che si recava in libreria comprava una copia de Il Giovane Holden.
Forse anche tu sei segretamente tenuta sotto controllo dalla CIA!! ^_^

Dama Arwen ha detto...

Ma nuuuu!
Io sono una collezionista Tolkieniana!!

Lucrezia Simmons ha detto...

Che bella edizione!!!!
Quasi quasi vado a curiosare in libreria!!!

Ettone ha detto...

Ho capito, tu stai a Tolkien come io sto alle camicie di seta ;)

Dama Arwen ha detto...

Ahaha!
Etto, ti adoro :-)))