20.2.14

CURRICULUM VITAE DA BRUCIARE…

In questi giorni, ho dato una mano a riordinare i tanti CV che arrivano via mail ogni giorno nella nostra agenzia.
Molti provengono dall'"oltre-internet" e meriterebbero di essere jettati appena ci arrivano, ma noi siamo buoni, e li teniamo praticamente tutti (e sono davvero tanti).

A CHI MANDI IL TUO CV?
E qui spiegherei il mio "praticamente", sinonimo di "quasi": sì perché io lavoro in uno Studio Grafico/Agenzia di Comunicazione: cosa CAZZO mi mandi la tua candidatura di AVVOCATO???
Hai spammato inutilmente e non ti servirà a un tubo. Se avessi tempo da perdere mi metterei io a spedirlo a tutti gli studi di avvocati esistenti dicendo di non assumerti perché sei IDIOTA…
Ecco, quello dell'avvocatessa l'ho jettato…

DO YOU SPEAK ITALIAN?
Inoltre, se mandi il tuo CV ad aziende italiane, e sei italiano, mandalo in ITALIANO, NON in inglese.
O al massimo mandali ENTRAMBI ma NON solo in inglese.
Non è che fa più figo se mi scrivi (solo) in inglese, mi sembri solo imbecille.

DIMMI COME SALVI IL TUO CV E TI DIRÒ CHI SEI
basterebbe usare un minimo il CERVELLO e il buonsenso (eh? cosa sono?) per capire che se salvi il tuo curriculum col nome cv.doc non sei proprio originale…
Ti basterebbe pensare QUANTI ne arrivano ogni giorno con lo stesso nome e che salvandoli in una stessa cartella si sovrascrivono l'un l'altro. Ergo PUFF, il tuo cv si volatilizza…
Ci sono tuttavia altri modi di nominarlo che sarebbe opportuno evitare:

Europass-CV-20140107-IT.doc (ma che cazzo è?)

cv ale.doc (ale? cioè, sono tua sorella?)

addetta ufficio stampa.pdf (interessante…)

curriculum vitae word agg4pdf.pdf (complimenti per il salvataggio e l'estensione)

"nome_dell'azienza_a_cui_lo_stai_mandando".PDF (???? Ma ce la fai??)

cv Ruggeri Chiara serio v.pdf  (serio? Perché, ci sono anche i curricula scherzosi?)

cv_melina famà.pdf (melina, nel mio cervello = piccola mela, poi apro e leggo che ti chiami CARMELA e che melina è il tuo diminutivo… come detto prima non sei mia sorella!!)

 

COME CAZZO TI CHIAMI?
Avete notato che nell'elenco qui sopra di CV campione che ci sono arrivati, non ce ne è mezzo che riporti il NOME del candidato?
Vi giuro che la media di persone sufficientemente intelligenti da capire che il CV che mandi sarebbe meglio si chiamasse

Nome_Cognome_CV.doc (o meglio ancora .pdf) non supera il 20%

Ma qui è arrivato un CV che li batte tutti: una ragazza senza nome! Che non ha proprio compilato il campo…


Senza nome

Perché .pdf? Perché la sensibiltà artistica di noi grafici viene altamente compromessa ogni volta che un inutile file di word deve essere aperto. Microzozz e i suoi software ci FAN CAGARE. Punto.
Quindi, visto il fastidio che l'apertura di Word genera, mandami un PDF, GRAZZZZIE.
Ancora meglio, se devi mandarmi un testo, incollalo nella mail e non allegarmi un bel cazzo. 

ANALFABETISMO O PIGRIZIA?
Specie nel mio lavoro, se c'è una cosa che mi URTA il sistema nervoso (strano, sono così poche…) sono le lettere che vengono accentate con l'apostrofo. Ricordati in primis che è un ERRORE ORTOGRAFICO.
È una di quelle cose che, se anche hai un ottimo portfolio e cv ti cestino immediatamente… Basta una semplicissiama combinazione di tasti per accentare una maiuscola, ma la cosa ancora più grave è che molti accentano con l'apostrofo anche le minuscole, che sulla tastiera sono già bell'e pronte.




DIO ME NE SCAMPI
Incredibilmente non è mai arrivato nessun CV scritto in Comic Sans (non vorrei suggerire idee malsane o portarmi sfiga da sola).

PORTOFOLIO
Se cerchi lavoro in uno studio grafico sarebbe bene allegare, oltre al tuo CV, anche un Portfolio, meglio ancora i CV/PORTFOLIO che sono sempre più interessanti da sfogliare e meglio ti danno, in un colpo solo, l'idea della persona e della sua creatività.

Se sei un grafico e mi mandi solo un CV (specie se EUROPASS) senza alcun Portfolio e magari nemmeno un link per un portfolio web, beh, io ti cestino, perché non mi stai dando un plus per cui dovrei scegliere te rispetto a un tuo "concorrente" che mi ha invitato anche un portfolio.
E devo dire che alcuni di quelli pervenuti sono davvero carini :-) (Meno male!)

Io non so chi abbia inventato quella STRONZATA DEL CV EUROPASS, ma secondo me è la cosa più SBAGLIATA che puoi spedire in uno studio grafico: fa schifo graficamente ed è totalmente anonimo e inutile.
Meglio un CV creativo, che se ben fatto, in alcuni casi basta da solo, anche senza un Portfolio aggiuntivo.

Ci sono arrivati 31 CV di candidati Art Director, 106 di Graphic Designer e 11 di Web Designer: SOLO UNO è stato intelligente e furbo da:
- chiamare il CV con il suo Nome_Cognome
- mandare cartellina zippata contenente Europass_CV + CV Creativo + Portfolio

Forse ragiono male io ma, se dovessi scegliere un candidato tra tutti quelli pervenuti, forse sceglierei quello che ha mandato il CV più completo e ben organizzato rispetto ad altri male organizzati o male nominati, anche se i lavori presentati dagli alri fossero migliori. Ovvio che il prescelto dovrebbe essere anche un minimo gradevole e ispirare competenza, eh…
Questo perché preferirei collaborare con una persona attenta, che pensa a quello che fa e come lo fa.
Uno, insomma, che non ha spammato il suo CV senza un minimo di criterio, ma ha fatto in modo di farsi ricordare e archiviare in maniera intelligente.

Tutto questo, ovviamente, IMHO, non è una regola generale, ma IO la penso così.

Se volete anche qualche suggerimento su come preparare al meglio il vostro CV o Portfolio vi rimando al Blog di Cyber :-)

10 Curricula veramente creativi

10 Curricula creativi (parte 3)

10 curricula creativi da copiare spudoratamente

8 modi per autopromuovervi

Posso farle vedere il portfolio? (parte 1)

10 cose da non dire mai...

E magari guardatevi i suoi splendidi lavori e imparate da lui ;-)

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Beh, da me sono venuti ragazzi appena diplomati (e già questo in parte li giustifica) che come curriculum mi hanno dato una fotocopia del diploma... Ho provato a spiegargli che se non c'è un cavolo di indirizzo, telefono o e-mail, è alquanto difficile contattarli per un colloquio...
Qualcuno ha anche tentato l'approccio diretto senza curriculum: "E fateme lavorà, se nun comincio mai come faccio a fà esperienza?"
Gli ho fatto presente che un perito elettronico deve eseguire dei lavori in cui - come suggerisce la parola - si ha che fare con l'elettricità, ergo: se si è completamente impreparati c'è la seria possibilità di morire fulminati o far esplodere un quadro elettrico...
Spero di non essere stato troppo brutale.

BiP ha detto...

Sfondi una porta aperta.
Dove vogliamo mettere la chicca pre-visione CV (che fa taaaanta buona impressione) ovvero l'indirizzo usato per spedire i CV? No perchè moltissimi non sono neanche così accorti da crearsi una e-mail apposita e "seria" (niente di che, nome.cognome@dominio.it, ad esempio) ma usano la stessa abituale atta al cazzeggio, e ti vedi arrivare CV da indirizzi tipo sexygattina90@dominio.it, scuadradelcuore90@dominio.it, tantebottidibirra@dominio.it (i più ganzi la indicano pure nel CV, nero su bianco, per un ulteriore tocco di classe).
Poi ci sono pure quelli che inviano il CV ad una marea di persone contemporaneamente senza usare la magica opzione Ccn: e quindi lasciando visibili TUTTI i destinatari. Sigh.
E pure gli orrori di ortografia nel CV non sono propriamente il massimo per fare buona impressione, per non parlare di chi vanta ottima conoscenza del Word e ti manda un CV che sembra impaginato da non si sa chi. Mah?

BiP ha detto...

>_<
è scappato l'orrore di digitazione

scuadradelcuore90@dominio.it = squadradelcuore90@dominio.it

Dama Arwen ha detto...

@ Ariano: no, no, no, no, che brutalità! Hai fatto bene XD

@BiP: ahahaha guarda non me ne ero nemmeno accorta nel senso che viste le cose che arrivano potrebbero pure registrarsi una mail con l'indirizzo con orrori ortografici ;-)

Ettone ha detto...

Bel post... sì, anche da noi in studio arrivano tutti questi esempi... Ieri una si è presentata alla porta con curriculum in mano stampato su A4 sbavato... e ci ha semplicemente detto che "ha fatto un corso di fotografia"... Ottimo, direi che ha le referenze per diventare una nuova Toscani al femminile...

Concordo su tutto...