7.2.13

THE PARENT TRAP



In Italia è conosciuto col titolo IL COWBOY COL VELO DA SPOSA, che non c'entra assolutamente nulla, ma che è comunque rimasto nel mio immaginario e in quello di tantissimi altri.

Scoprii questo meraviglioso film del 1961 nella seconda metà degli anni '80, quando il venerdì sera RAI1 aveva dedicato la serata ai film di Walt Disney. E ancora oggi è uno dei miei film in assoluto preferiti.
Approfittando di una solitaria serata casalinga, mi son guardata il DVD, naturalmente - e finalmente! - in lingua originale :-)

Il film è liberamente ispirato da un romanzo tedesco di Eric Kastner “Das doppelte lotchen” (edito in Italia da Mondadori con il titolo “Carlotta e Carlotta”).

La cosa più bella è stata gustarmi i contenuti speciali all'interno del disco.
Innanzitutto non credevo che Walt Disney in persona tenesse così tanto a questa pellicola, al punto da recarsi sul set un giorno sì e uno no, spesso stravolgendo le scelte del regista con soluzioni assolutamente perfette.

Il film fu rivoluzionario per la tecnica con cui girarono le scene "in doppio" non avendo l'attrice Hayley Mills una sorella gemella! Le scene venivano girate due volte, (comunque ogni volta era presente una controfigura) e poi la pellicola rifotografata con uno strumento particolare (di cui non ricordo il nome) coprendone la metà dove c'era la controfigura, e poi ricomposte assieme. In questo modo non si vede il trucco. L'accortezza era solo quella di avere un fondo con delle linee di demarcazine ben distinte (la testiera del letto, una porta, una parete di perline di legno ecc) e di far sì che le due ragazze fossero sempre una accanto all'altra.

Questa tecnica era all'avanguardia per l'epoca e dopo questo esperimento gli effetti speciali della Walt Disney erano paragonabili alla ILM o la WETA di ora. Grande Ub Iwerks!

Nel DVD ci sono anche i commenti degli attori, intervistati in questi anni, che ricordano quando girarono il film. La cosa che più mi ha colpito sono state le parole della Mills, che ancora oggi riceve lettere di suoi fan, o fan del film che narrano quanto importante quella pellica sia stata e sia ancora per loro.
Se sapessi a che indirizzo scriverle, lo farei anche io! Perché ancora mi commuove e diverte come se fosse la prima volta che lo guardo.

Sono stati realizzati anche un seguito a fine anni 80 (dove c'è di nuovo la Mills, ma anziana), e un remake che però non sono minimamente degni di essere guardati.
********** su 10

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

il titolo è davvero incomprensibile

Anonimo ha detto...

maa... nel cartiglio in alto della locandina c'è scritto "Vault Disney" invece di "Walt"?

È uno scherzo o c'è un premio?

N.A.