17.12.13

SENSAZIONI DI FINE ANNO


È stato un anno strano… pieno di avvenimenti nefasti ma anche di bei ricordi.Ricordo che è iniziato proprio male, con la notizia della morte di Alberto, il 2 gennaio, mentre ero in giro con Nicla.
Die se ne è tornato in Toscana a fine estate e le cose per me sono un po' cambiate… anche se son di nuovo sola a casa la situazione è un po' diversa da quando vivevo da sola prima.

AMICI
Ogni tanto mi capitano cose nella mia quotidianità che ridanno un senso al titolo del mio blog (non quello dell'header, ma quello "digitato") e i destini incrociati tornano a bussare alla porta.
Sarà il freddo pungente che addormenta il mio corpo ma sveglia il mio cervello per altri aspetti, sarà la mia solita allergia al Natale (che una volta tanto amavo, ma che ora è solo marketing noioso e da stupidi pecoroni).
Quello che più mi ha segnata in queste ultime settimane sono le sensazioni che alcune persone hanno risvegliato in me, talvolta anche grazie a WhatsApp (che non ho capito perché  se compari su WA ti scrivono tutti e subito mentre sms e mail non te ne manda nessuno! :-) Misteri!)
Ovviamente parlo di tutte quelle persone che hanno un posto speciale nella mia vita, nonostante la lontananza.
Con questo non intendo certo trascurare chi mi è vicino, ma a sto giro mi sto concentrando sulle sensazioni di chi mi scalda il cuore anche da lontano.
- la Dolly: ritrovata con WA, trasferita in Norvegia col suo compagno per iniziare una nuova vita;
- Fulvio: che si è trasferito in Texas ma che mi ha promesso ci vedremo a Cartoomics (ci conto!) In bocca al lupo!;
- Cyber: che nemmeno quest'anno sono riuscita a beccare a Lucca… e che mi odia perché probabilmente non sarò a Milano quando passerà da queste parti (sto cercando treni a prezzi semiumani per fare a/r in giornata da Firenze a Roma… :-P) È la persona più enigmatica che conosco, ma che sa sempre stupirti, anche con un piccolo pensieri spedito a casa a sorpresa. Ha deciso di chiudere il suo blog, ma non lo "perderò" certo per questo.
- Lady Simmons: che conosco solo virtualmente tramite le pagine dei nostri blog ma che mi ha stupita e imbarazzata perché mi ha spedito un suo vecchio libro di Lulù *_* e la serie di Anna dai Capelli Rossi. È stupefacente il potere che ha di legare in qualche modo le persone il fatto di aver condiviso sentimenti ed emozioni per le stesse cose da piccoli, ed aver formato gusti e immaginario su binari così simili;
- Simone Maria Navarra: oramai seguo con apprensione ogni suo traguardo universitario e sia mai che non mi venga in mente di presentarmi alla sua laurea;
- Spas: che anche se sento poco stimo sempre moltissimo perché il suo animo da bambino lo accompagna sempre e lo mantiene una persona viva. Mi ha piacevolmente stupita la sua mail di settimana scorsa e ogg mi è arrivato il suo regalo. Sono felice perché ha raggiunto il suo piccolo traguardo e lo ha condiviso (anche) con me (oh, il posto l'ho scritto PRIMA di ricevere il pacchetto!);
- Fab: che ogni tanto mi riscalda il cuore con le foto dei suoi nipotini e col quale riesco sempre a fare dei bei discorsi profondi come ai vecchi tempi (ma anche parlare di cose sceme);
- Pi: che sono riuscita a vedere un paio di mesi fa e che anche su WA ha fatto capolino: nonostante non ci si vedesse da anni l'affetto non è cambiato…
- I miei amici del mare, spece Andrea: qui è più strano perché i destini si incrociano tra loro e gli amici di Diego, che spesso sono in comune…
- Ettone: amico speciale, voglio molto bene a lui e alla Miao. Lui (loro) sanno il perché ;-);
- Crilinsith: che anche se sento poco anche a causa del suo lavoro, ha sempre un pensiero carino per me;
- Pule: che sono riuscita a rivedere quest'autunno dopo tanti anni e nonostante tutto sembrava non ci fossimo visti che per un paio di mesi;
- Cla che ho mancato a Lucca e non vedo da una vita…
- Erebel: che riappare una volta ogni tanto tra trasferte a Milano e Lucca;
- Taka: che non si fa più sentire ma a cui voglio bene lo stesso (xò la prossima volta che ti mando una mail o ti scrivo su Skype, RISPONDI! :-P)
- Nonu Aspis: ora è un po' che non ci sentiamo ma ti penso spesso! Sono pessima anche io che non ti ho più scritto, di recente. Ti abbraccio forte.
- Lukvan: che è entrato nella spirale di SW grazie a un concorso di disegno: ho approfondito un po' la sua conoscenza scoprendo che è una bellissima persona, spero di rivederlo presto in qualche occasione di club.
Ci sono altre persone più o meno lontane che ora non menzionerò qui: alcuni sono blogger altri amici lontani anche loro: non mi sono scordata di voi, sappiatelo!

PASSIONI
Penso anche a cosa mi lega a queste persone e il perché, cosa mi accomuna a loro. Inseguire le proprie passioni, i ricordi, i sogni: sono contenta di aver proseguito anche quest'anno il corso di cucito, perché mi fa sentire realizzata, imparare un'arte che può essere utile su mille fronti ma che migliorerà le mie capacità di realizzare costumi.
Perché mi piace farli? Sembrerà stupido ma la risposta che non vedevo a questa cosa me l'hanno data le parole della canzone Lucca Cosplay 2013 che ho linkato anche in un post precedente: "Per rendere omaggio a tutto ciò che mi ha fatto sognare sin da quando ero piccola". E la cosa più bella è stato vedere Lucca così piena di gente che condivide questi stessi sogni e passioni. È una passione senza tempo e non smetterò mai, anche da bacucca!

CORO
È una fatica andare a Saronno ogni volta che ci sono le prove e in Inculandia ogni volta che c'è un concerto ma coltivo questo interesse da quando ho 14 anni e mi dà grandi soddisfazioni: la prossima primavera dovremmo anche registrare il nostro 3° CD e poi andare a cantare in Terrasanta il prossimo agosto: speriamo che tutto sia fattibile.

Secondo me dire Buon 2014 porta sfiga: ci sono eventi brutti che potranno capitare un po' a tutti a prescindere, non voluti e non cercati, di cui non siamo responsaibli: ma questo non può impedrci di trovare tempo per le piccole cose che possono farci stare bene e sentire vivi. Quindi il mio augurio è che oguno trovi tempo per queste cose, un piccolo momento di benessere nella monotonia delle giornate spesso uguali.

Y4
Il weeken appena passato mi ha fatto bene: un megaraduno al cinema e il resto del tempo trascorso in allegria coi restanti membri del Club: la birretta post cena passata a parlare dei vecchi film con un Darth Maggio barbuto e uno Zen che temevamo fosse diventato calvo ha avuto il suo perché: mi è tornata voglia di rivedere "Nel Fantastico Mondo di Oz" (anche se l'ho riguardato a maggio), Taron e la Pentola Magica, The Black Hole, (il tono soft horror di questi tre film per ragazzi era la cosa più bella…) A qualcuno piace caldo. Devo scar… ehm, cercare anche La Parola ai Giurati e Arsenico e Vecchi Merletti. Ovviamente la compagnia di tutti è stata gradita, anche l'ospite a cena di sabato sera: Sammy! :-) Felice che sua madre non abbia il mio numero di cellulare… (ma questa è un'altra storia…) Spero che questo Club possa avere ancora lunga vita e prosperità… ah, no, ho sbagliato saga…

16.12.13

MA PERCHÈ?


9.12.13

IRISH


Celeste, Elo, io me.

Ricordi di Sabato sera a Pistoia…

27.11.13

PERCHÈ LE ZANZARE SONO PUTTANE?



… e poi perché cazzo sono ancora vive in questa stagione?

Sabato notte ero in Toscana, dormivo in taverna a casa di Die, quando nel cuore della notte (nel breve lasso di tempo di buio TOTALE perché anche i lampioni fuori erano oramai spenti) mi sveglio con un DOLORE fortissimo al labbro inferiore: come se mi avessero iniettato una dose letate di veleno. Mi alzo, o meglio tento di alzarmi, ma quel divano letto è tipo una prigione.
Avete presente quei letti dove dormi lungo il lato della seduta e uno dei posti è contro al muro? Ecco, quello è il mio posto… striscio fuori dalle lenzuola facendo un casino assurdo e corro in bagno. Accendo la luce e mi ritrovo il labbro inferiore simile a un CANOTTO: una zanzara puttana mi aveva punto sia dentro che fuori dal labbro inferiore! Ma cazzo! Siamo a fine novembre porco zioooooooooo!!!!! è.é

BEATA GIOVENTÙ (non la mia)



Non so se devo preoccuparti del fatto che oggi pomeriggio, tornando in ufficio dopo la pausa pranzo, ho incrociato per strada due pischelli delle medie e… ero aggiornatissima su tutti i loro discorsi, anzi, forse anche più preparata di loro: stavano parlando di NARUTO, specificatamente dei combattimenti con Pain e Orochimaru.
È normale?!
Il fatto è che quando li ho superati, accelerando il passo mi sono girata a guardarli, e mi veniva da ridere, rapportando me e loro ^_^""""

A mio favore ricordo solo che in Italia i cartoni animati vengono adattati per bambini, tutti, anche quelli destinati a un target più alto. Certo, Naruto rimane un anime per adolescenti (vi ricordo che i "teen" finiscono a 19) e io sforo di moooolto il target, però l'adattamento italiano è per bambini mongoloidi di elementari e medie e non di più, purtroppo.

Vabé, W Kimimaro e Itachi! :-P



21.11.13

FUNERALE ANAGRAFICO


Vi ricordate il FANTSTICO censimento di due anni fa?
Ebbene, io non sono rientrata nel censimento… quando mio papà lo ha compilato non mi ha inserita nel nucleo familiare abitativo, perché da 3 anni oramai me ne vivevo per i fatti miei… però io non ho spostato la residenza da casa dei miei e dove vivo ora è solo il mio domicilio.
Ovviamente a me nn arrivò alcun plico da compilare… così scrissi subito all'indirizzo mail preposto per avere informazioni e spiegai l'accaduto.

Mi risposero (ho ancora la mail ma non vi tedierò incollandola qui) e mi dissero che un incaricato sarebbe passato entro la data x a portarmi il questionario. Anche io avrei dovuto segnalare il mio domicilio e bla bla bla e però non potevo compilarlo via internet ma solo cartaceo e bla bla bla.
Ovviamente non è passato nessuno e io me ne sono bellamente fregata.

Sono passati due anni… e settimana scorsa un incaricato comunale è passato a casa dei miei lasciando un biglietto che indicava la mia cancellazione dall'anagrafe se non chiamavo subito e mi facevo riconoscere e dare la residenza. Ho telefonato e OVVIAMENTE ho litigato con la tizia in questione, perché voleva cancellarmi ed era abbastanza incazzata perché io DOVREI PER LEGGE traferire la mia residenza dove c'è il mio domicilio. Io capisco che sarebbe opportuno (se non fose che nel palazzo sgangherato dove abito non mi arriva nemmeno la posta - magari racconterò in un altro momento perché) ma non si è mai sentito che sia un OBBLIGO.
Ho amici e conoscenti che da anni vivono in altre regioni e altre città e non hanno spostato la residenza… addirittura quei parassiti dei genitori di un mio ex pur vivendo a Milano da secoli, continuavano a tenere la residenza in Calabria (lui era originario di lì), così quando c'era da votare si facevano la settimanella di mare…

Vabeh… durante la telefonata ho detto chiaramente che non ho alcuna intenzione di spostare la mia residenza e ho fissato un appuntamento con questa signora antipaticissima e mi sono fatta trovare a casa dei miei, con tanto di documento di identità aggiornato, per farmi identificare e assegnare la residenza.

Ho anche pensato che se fossi stata cancellata dall'anagrafe non avrei più avuto alcun obbligo nei confronti dello Stato, ma allo stesso tempo non avrei più potuto godere dei pochi diritti di cui noi cittadini possiamo godere.
Mah…
Lunedì sera ho dormito dai miei e la mattina dopo sotto un bel diluvio miss nana manomorta è passata a casa dei miei e sono stata reinserita nell'anagrafe.
Ehhhhhhhhhh

3.11.13

LUCCA COMICS & GAMES 2013

Rientrata oggi pomeriggio dalla delirante esperienza Lucchese (quest'anno è stato stimato che i biglietti venduti sono stati 200.000 + 70.000 pass più tutta la gente che gironzola senza biglietto) e anche un po' infastidita da questa folla sovrumana (per la logistica che non supporta osì tanta gnete più che altro) nonstante la stanchezza, le code, l'impossibilità di entrare nei padiglioni, il caldo, la pioggia… nonostante TUTTO, ora che son tornata a casa, penso che la "magia" di Lucca, di quei 4 giorni in cui tutti coloro che partecipano vivono di quel mondo e di quei sogni, sono triste… dico sempre che non ci torno più, ma ogni anno poi…

Le parole della canzone sono sacrosante!



Perché lo fai?
Non lo so… Ma rendo omaggio a tutto ciò che mi ha fatto crescere e sognare, giocare, piangere, gridare
http://youtu.be/5auv8K4hWdw

15.10.13

IL PEGGIO DEL PEGGIO

Da fine settembre qui fa un freddo porco, pare metà novembre: ma ovviamente ci sono ancora le zanzare!!!! (o l'uno o l'altra non è possibile sceglierli????)

In più, prima notte col ciclo (e primo giorno ovviamente): notte mezza insonne col mal di pancia e io tutta rintanata sotto la coperta: però la zanzara puttana annidiata in modo invisibile in casa mia è riuscita a colpire nll'unicp ertugio che mi occorre per respirare: un bel bozzo in mezzo alla fronte più altre due punture: una sotto e l'altra sopra l'occhio destro: stamattina mi son svegliata che parevo un pugile che aveva preso un zazzottone e l'occhio manco mi si apriva.
MA CHE DUE COGLIONI!

11.10.13

SCAMPATO PERICOLO



Ieri sera esco dall'ufficio, passo al volo da casa e vado a fare la spesa… direi che erano le 18.50 circa.
Il cielo - nuvolo e piovoso da quasi due settimane ininterrotte - si stava facendo scuro (per il maltempo o l'approssimarsi del tramonto? Entrambe?), le nuvole son basse e si muovono veloci. Ogni tanto uno squarcio nel cielo fa intravedere nubi più alte, rade riflesse di rosa del sole al tramonto.

Esco dal supermercato verso le 19.30 e oramai è notte. Ma tutto è calmo, a parte il traffico cittadino che davanti al Cimintero Monumentale è sempre particolarmente intenso, anche a causa dei lavori.

Rientro a casa, metto via la spesa, passo l'aspirapolvere (rumorosa, come tutti gli aspirapolvere).
Esco un secondo sul balcone a sbattee il tappetino del bagno e sento un vento forte come non mai!
Di quelli che sradicano gli alberi, fan cadere i vasi, cartelli, recinzione di lavori ecc.

Dopo un po' si scatenano una serie di nubifragi allucinanti, gli infissi delle finestre fischiano quasi fino a mezzanotte.... non era il solito nubifragio mostruoso come quelli estivi, che durano 10-20 minuti e poi basta.
È stata un'ondata di tanti acquazzoni intervallati da pause di varia durata.
Meno male che ero rintanata in casa al calduccio (oddio, calduccio in quella casa è una parola grossa…)
ed ha iniziato a scatenarsi tutto dopo 10 minuti che ero rientrata!

Stamattina però c'è un sole splendente, aria limpidissima e pungente.
Finalmente ho rimesso gli occhiali da sole in borsa!

2.10.13

QUANDO I CLIENTI SE LA SPASSANO…



Stamattina mi son ritrovata questa mail (di lavoro).
Premessa: sto seguendo una campagna ADV di un cliente in Germania.

Ciao Francesca,

Thanks! I like version B) much better, so it would be nice if we can realize this one. In the following my proposal for the text in blue […]

Can you send me the page with the changes? … 
I will reply to you tomorrow morning, as we are on a company trip to the “Oktoberfest” today J

Ciao and have a good day,
Robert

Fiko, eh!
Se ne va all'Oktoberfest e me lo scrive!!! :-)))

24.9.13

GRANDE INVERNO DI SABBIA

Quest'estate, attorno a ferragosto un manipolo di pazzi (di cui ho fatto parte anche io) ha deciso di cimentarsi in un'impresa sabbioso architettonica coi fiocchi: costruire Grande Inverno (Winterfell) di sabbia, con tanto di Barriera (con ascensore/carrucola), forest e Albero Diga. Mi piacerebbe molto mostrarvi le foto dell'opera ma le due persone che lo han fotografato, col cellulare, non me le hanno ancora passate, nonostante sia trascorso più di un mese. E di questo devo ringraziare anche il meraviglioso iMerdaPhon della Apple, che non consente (consentiva? Pare che con l'aggiornamento iOs7 sia diventato possibile) la trasmissione dati col Bluetooth. Sì xké al mare avevamo un Mac Book Pro ma non siamo riusciti a trasferirci le immagini. Apple, vai a fare in culo! E grazie anche per le foto mai arrivate.

23.9.13

L'UNICA COSA…

… sacrosanta e giusta che ho detto in vita mia, è stata mentre mi recavo in Puglia, qualche anno fa.

20.9.13

WAKY RACES

Quando ho visto questo spot me ne sono innamorata!
E non avrei mai immaginato di vedere in "live action" seppure per la sola durata di un spot, i personaggi del mitico cartoon "Waky Races" che da bambina mi piaceva tanto!

Lo spot è bellerrimo ma ha una grossa pecca: dopo che l'hai guardato non ti ricordi affatto quale cavolo di macchina era pubblicizzata, a malapena io ho ricordato la marca (Peugeaut).
Un po' come il vecchio spot della Fiat Punto col tipo del "Buonaseeeeeeeeera!

6.9.13

SE SI POTESSE…

… Vendere la cacca, sarei milardaria…

25.7.13

ATTACCHI DI COMPULSIVITÀ



C'è in ufficio una brutta copia della Barbie (per carità sarà un nuovo trend ma io non so chi sia) che un mio collega ha comprato per una delle sue figlie… e mi è venuto in mente che io ho ancora una notevole collezione di barbie (una di inizio anni '70) in OTTIMO stato (tanto epr farvi capire, a tutte tranne una si pettinano i capelli, ancora lunghi e serici). Dove sono?
In cantina, a casa dei miei. Ma tenute bene sigillate in una valigetta…
Ecco poi penso che in cantina c'è un mucchio di ciarpame, sia mio che dei miei… e che andrebbe fatto un grosso repulisti… e mi metterei lì a smontare tutto, cestinare, riordinare, decidere cosa vendere, cosa regalare, cosa tenere e cosa buttare.
Primo passo, riordinare là sotto, per poi passare alla mia ex camera che ho lasciato troppo piena di cianfrusaglie!
Svuotata la cantina, quel che è in camera ma non serve più (e non è da buttare) potrebbe essere riposto e messo in cantina dove si è fatto spazio (ma siate certi, non lo rioccuperà tutto!)
Dopodiché toglierei anche un po' di mensole in modo da agevolare una bella reimbiancata che è diventata assolutamente necessaria!

Mi servirebbe una settimana di ferie e una full immersion.
Ma non in estate o inverno, causa climi estremi.
Ci penserò a settembre. Spero.

9.7.13

LEGO A BALLABIO

Quest'anno era la 10° edizione di un evento di cui in realtò non avevo mai sentito parlare… ovvero un'esposizione di costruzioni Lego - amatoriali e non - a Ballabio, sopra Lecco.
La location non è assolutamente adeguata, poiché viene organizzata in una scuola… lo spazio non manca ma è impossibile muoversi!
L'ingresso gratutito fa sì che ci siano moltissime famiglie con bambini (rompicazzo, maleducati e cafoni).
Il problema è che - vi assicuro - non è affatto per bambini! O meglio, per quelli dai 7/8 anni in su, anche sì, ma invadere la scuola con passeggini per bimbi da 1 a 3 anni o addiruttura più piccoli che piangono ecc direi che la dice lunga sulla sanità mentale dei genitori.

Oltre all'esposizione di vari set, città, auto, astronavi, location vere o della fiction, in alcune "aule" era possibile acquistare sia le scatole ufficiali che pezzi e omini sciolti: catene, polli arrosto, cappelli, mantelli… insomma, fatevi venire in mente qualsiasi gingillo la Lego abbia prodotto per abbellire le sue creazioni.

Ma lasciamo le parole alle immagini…

 Harry Potter

Iron Man e le Armature


La Villa sul Lago
 La  Stazione Centrale di Milano

Harry Potter: Fierobecco (il Prigioniero di Azkaban)

Harry Potter: Partita di Quidditch

Harry Potter: Hogwards

Harry Potter: scontro con Voldermort nel Cimitero (Il Calice di Fuoco)

 Harry Potter: il Torneo Tremaghi (Il Calice di Fuoco)

Harry Potter: il Basilisco (La Camera dei Segreti)

 Harry Potter: il Nottetempo

Gundam fatto da un amatore

L'amore per i dettagli: ubriaco che va a sbattee contro il lampione.

W il Prmigiano!

Superheroes!

Il Castello di Miramare (TS)

L'omino che fa la cacca è impagabile!

Il Presepe

Il Lago di Como/Lecco (storto)

La Scala di Milano

Grande Inverno e la Barriera

Albero Diga nel cortile di Winterfell

 Il Portale delle Tenebre

La Barriera

 Ancora Gundam

San Siro

 
Un mega set di Star Wars





 Buco Hobbit

 Piazze delle Erbe a Verona

 anche qui notare l'amore per i dettagli: il vetro e l'atterraggio di R2D2 e B3PO


Non mi sono trattenuta dal comprare un set del Signore degli Anelli: il Consglio di Elrond, che ieri sera ho montato ^^

5.7.13

IL GATTO IN AUTOGRILL

È stato forse uno degli incontri più inaspettati mai fatti in un'area di sosta autostradale…
Mi era capitato, una volta, di vedere una famiglia di micetti razzolare nelle aiuole ampie dell'area di servizio e ravanare nella pattumiera, ma non mi era MAI capitato di vederne uno acquattato dentro il market, in totale relax, piazzato davanti alla porta (quasi a far la guardia).
L'andirivieni di chi entrava ed usciva non lo ha fatto muovere di un centrimetro.
Era bellissimo!



26.6.13

LA MEMORIA DEI COLORI



Vi siete mai chiesti come fa il nostro cervello a "memorizzare" i colori?
Magari ci innamoriamo di un abito, del muro di una casa, di un fiore, di qualsiasi cosa ci rimanga impresso, e poi in un'altra situazione, in un momento diverso rivediamo quel colore e diciamo che era come quel fiore/muro/abito ecc…
Ma sarà proprio così? Qual è la percentuale di errore nella percezione?

Da buona cosplayer, questa riflessione mi è venuta in mente perché mi capita ogni volta che vado in cerca di stoffe per i cosplay… perché mi capita (quasi) sempre di trovare il tipo di tessuto giusto e (quasi) mai del colore giusto!

In questo momento in paricolare sarei alla ricerca di un velluto (lycra o panné) verde…"lime" o un'alcantara grigio/azzurro…

Sono ANNI che cerco l'Alcantara o similaria e non l'ho mai trovata (e forse nemmeno cercata) nei posti giusti.

 

Ieri mia mamma, mentre faceva il repulisti di un po' di roba mi fa: "Ho qui 1,60 mt di Alcantara grigia (originale!)… ti serve?"
Io: "Aaaaaarrrrgghhhhh!"

Il colore non è preciso ma potrebbe anche andare bene, peccato che quella che prese lei, e che non ha mai più usato, non mi basta per il progetto che ho in mente (del quale parlerò nelle Sartine Mestruate se mai li realizzerò) e il negozio dove l'ha presa ha chiuso un anno fa -.-

Il colore del tessuto che ho io a casa è più o meno questo:

Mentre l'originale (per quanto lo scatto non renda molto) è così.


Stesso discorso per il famoso velluto elasticizzato verde "lime"


Questo è l'originale e non lo si trova manco a morire. Ho visto, sete, organze, un velluto di cotone da arredamento (non andava bene) del colore esatto (coi benefici del dubbio della memoria, di cui parlavo prima) ma MAI un velluto, nemmeno non elasticizzato.

Poi in rete ho trovato questa foto su questo sito… O_O


E a parte il fatto che non lo volevo con l'effetto "schiacciato" in alcuni punti, penso che il colore potrebbe anche andare bene… ma non credo che vendano al dettaglio e sul sito nn si capisce un cavolo.

Così ho anche cercato in rete COME tingere il VELLUTO SINTETICO e ho trovato una marca di colori, la DYLON, che son facilmente trovabili anche in colorificio e molto buoni, ma non c'è il colore che voglio io… chissà se mescolando il VERDE col GIALLO non ottengo quel che voglio…


Che poi manco coi pantoni c'è qualcosa di uguale…